- Nel 1997 ha conseguito la Laurea in Giurisprudenza con lode nell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”
- Nel 2004 ha conseguito il titolo di dottore di ricerca, dopo aver frequentato il Dottorato di Ricerca in Diritto Commerciale con sede presso l’Università degli Studi di Catania
- Dal 2000 abilitato alla professione di avvocato
- Email: nicola.nisio@polisavvocati.com
- Pec: nicola.nisio@pec.polisavvocati.com
Nicola Nisio

Titoli e recapiti
Formazione ed esperienza
Nato a Firenze il 9 gennaio 1972
Allievo del professor Umberto Belviso, è ricercatore confermato di Diritto Commerciale nel Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”.
A partire dall’anno 2009 ha tenuto regolarmente cicli di lezioni nell’ambito del Corso di Diritto Fallimentare nello stesso Dipartimento. Ha tenuto numerose lezioni in master e dottorati di ricerca su temi del Diritto commerciale in genere e del Diritto fallimentare in particolare.
È autore di numerose pubblicazioni in materia di Diritto Commerciale.
Conoscitore del diritto greco, nell’anno 2011 ha pubblicato un saggio sul Codice Fallimentare greco.
Ha maturato il suo percorso professionale presso lo studio legale del professor Umberto Belviso, operando nei settori del diritto societario, del diritto della crisi d’impresa e del diritto bancario.
È curatore fallimentare e commissario giudiziale in procedure di fallimento e concordato preventivo.
Grazie alla conoscenza della lingua greca e del diritto greco, ha avuto occasione di curare interessi di clienti italiani in Grecia.
Parla italiano, inglese e greco.
Aree di attività.
CRISI D’IMPRESA
L’avv.Nisio è specializzato nella gestione delle crisi di impresa, ivi compresa l’assistenza all’accesso a procedure concorsuali; ha, altresì, ricoperto le cariche di curatore fallimentare e commissario giudiziale.
Ha competenze in tutte le aree del diritto societario, ivi comprese le operazioni straordinarie.
Ha maturato esperienze professionali in materia di contenzioso bancario e di tutela degli investitori per i danni conseguenti ad operazioni di collocamento di strumenti finanziari effettuate in violazione della disciplina sulla prestazione dei servizi di investimento.
Grazie alla conoscenza della lingua greca a livello di madrelingua e del diritto greco, in particolare di quello civile e commerciale, l’avv. Nicola Nisio è in grado di prestare assistenza a privati e imprese con interessi in Grecia.