Lo studio Polis Avvocati, da anni attivo nella consulenza alla internazionalizzazione delle imprese, in collaborazione con la Regione Puglia organizza il meeting Internazionale «Pace e sviluppo nel Corno d’Africa. Il ruolo dell’Italia, opportunità d’impresa», in occasione della 82ª Fiera del Levante, a Bari, venerdì 14 settembre.
Il tema prende le mosse dalla storia che in queste ore si sta scrivendo in Etiopia e Eritrea, con il piano di pace che ha posto fine a un conflitto pluriventennale tra i due paesi confinanti del Corno d’Africa.
In questo scenario l’Italia potrà e dovrà svolgere un ruolo da protagonista a partire dalla gestione della questione migratoria, sino alle nuove opportunità di cooperazione e internazionalizzazione delle imprese grazie alla varietà delle competenze che il nostro Paese vanta in settori strategici per lo sviluppo del Corno d’Africa.
In modo, particolare l’Italia potrà fornire supporto e know-how nei settori, tra gli altri, della produzione agricola, delle energie alternative, delle tecnologie, del turismo e, non ultimo, delle prospettive culturali e formative.
Il meeting vedrà la partecipazione dei tre Ambasciatori degli Stati africani del Corno d’Africa in Italia, Zenebu Tadesse Woldetsadik, Ambasciatore d’Etiopia, Abdirahman Sheikh Issa Mohamed, Ambasciatore di Somalia e Petros Fessehazion, Ambasciatore d’Eritrea, in Italia che si incontreranno a Bari per la prima volta pubblicamente dopo gli accordi di pace tra Etiopia e Eritrea.
Al meeting parteciperanno personalità di spicco dei settori coinvolti nella discussione, tra le quali: Michele Emiliano, Romano Prodi, Adolfo Urso, Massimo Gaiani, Giuseppe Mistretta, Leonard Mizzi, Beniamino Quintieri, Luca Puddu.
Polis Avvocati sarà presente con i soci Francesco Paolo Bello che presiederà la prima sessione e Michele Laforgia che concluderà i lavori della sessione pomeridiana.
Vedi la Photo Gallery dell’evento
Leggi il comunicato stampa dell’evento
Leggi il comunicato stampa di Polis Avvocati