I Professionisti / Of counsel / Federico Ceci

Titoli

2017: Laurea in Giurisprudenza con lode, Università degli Studi di Bari

2019: Iscrizione all’Albo degli Avvocati di Bari

Federico Ceci
Of counsel

copiato

MAIL PEC
CONTATTI:
  • federico.ceci@polisavvocati.com
  • federico.ceci@pec.polisavvocati.com

Aree di attività

Polis Avvocati si occupa di tutti gli aspetti del diritto societario e garantisce un’assistenza altamente qualificata nei contenziosi in materia di diritto commerciale.

Lo Studio propone un servizio di consulenza continuativa in materia di contrattualistica commerciale e segreteria societaria, al fine di supportare le imprese nella strutturazione di ogni operazione, nazionale e internazionale, attraverso la redazione e la negoziazione dei relativi accordi. Assiste le imprese nell’ambito di operazioni straordinarie, quali fusioni, scissioni, acquisizioni di partecipazioni o aziende, nonché nelle riorganizzazioni societarie di gruppo.

La consulenza alle imprese involge anche l’ambito del diritto delle proprietà industriale e intellettuale, inclusa l’assistenza nella registrazione delle relative privative.

Inoltre, i professionisti del nostro Team vantano un’esperienza trentennale nella gestione delle procedure concorsuali, nonché nei giudizi, attivi e passivi, derivanti dal fallimento.

Il contesto globale e interconnesso in cui le imprese sono chiamate ad operare è in continua evoluzione e, conseguentemente, il quadro regolamentare nazionale ed internazionale appare sempre più articolato. Per fornire un concreto sostegno alle imprese riguardo alla necessità di conformarsi alle normative intersettoriali e di adottare procedure che consentano di prevenire ed evitare condotte a rischio, o potenzialmente illecite, Polis Avvocati ha creato un gruppo di lavoro interdisciplinare per la consulenza in tema di corporate compliance.

In particolare, i professionisti del Team si occupano della compliance con riferimento alla dimensione interna ed esterna dell’impresa: dalla governance aziendale alla responsabilità amministrativa delle persone giuridiche (D.Lgs. n. 231/01), dal Regolamento Europeo sulla Privacy (GDPR) ai temi dell’anticorruzione e antiriciclaggio, dalle misure restrittive nazionali, internazionali ed europee sino a coprire le nuove esigenze imposte dagli sviluppi normativi in tema di Responsabilità Sociale d’Impresa e, più in generale, di sostenibilità.

I nostri professionisti, oltre a garantire una consulenza continuativa, si occupano della formazione degli amministratori e del personale dipendente e dell’assistenza in caso di contestazioni e contenziosi.

Polis Avvocati presta attività di consulenza e assistenza, giudiziale e stragiudiziale, in tutti i settori del diritto civile.

A titolo meramente esemplificativo, i nostri professionisti si occupano di responsabilità contrattuale ed extracontrattuale – con particolare riferimento alla responsabilità professionale, medica e sanitaria – diritto bancario e degli intermediari finanziari, successioni e donazioni, proprietà e procedure esecutive.

Formazione ed esperienza

Si è laureato, con lode e plauso, in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Bari nel 2017, discutendo una tesi in diritto internazionale dal titolo “Caratteristiche ed enforcement delle sentenze nell'arbitrato commerciale internazionale”.

Nell’ottobre dello stesso anno è risultato vincitore del Dottorato di Ricerca in “Principi giuridici ed istituzioni tra mercati globali e diritti fondamentali”, curriculum di Diritto internazionale e dell’Unione europea, presso l’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”. Nel 2021, ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca, discutendo una tesi intitolata “Teoria e prassi della Responsabilità Sociale d’Impresa nel diritto internazionale e dell’Unione europea”, con valutazione estremamente positiva.

Attualmente, dopo esser risultato vincitore di una procedura concorsuale con programma di ricerca intitolato “La transizione verde tra Responsabilità Sociale d'Impresa e sistemi di certificazione di qualità nell'ordinamento giuridico della Unione europea”, è ricercatore di diritto dell’Unione europea presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Bari.

Dopo una breve esperienza presso la Segreteria Tecnica dell’Arbitro Bancario e Finanziario della Banca d’Italia, ha iniziato il proprio percorso formativo e professionale in questo studio. Ha conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione forense ed è iscritto all’Albo degli Avvocati di Bari dal 2019.

Ha svolto dei periodi di ricerca presso il Max Planck Institute for Comparative Public Law and International Law di Heidelberg e presso la United Nations Commission on International Trade Law di Vienna. Ha frequentato corsi di specializzazione in primarie Università italiane, tra cui la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, nonché in noti istituti internazionali, come la The Hague Academy of International Law.

Svolge attività di ricerca nei campi del diritto dell’Unione europea, del diritto internazionale privato e della Responsabilità Sociale d’Impresa; è autore di numerose pubblicazioni scientifiche nelle stesse materie.

Si occupa di Diritto dell’Impresa, con particolare riferimento alla contrattualistica, nazionale ed internazionale, e di Compliance Integrata.

Pubblicazioni

F. Ceci, Attività di prospezione, ricerca e coltivazione di idrocarburi e tutela dell’ambiente nella prospettiva della Corte di Giustizia, in Rivista Giuridica dell’Ambiente, 2/2022, p. 529 ss., ISSN 0394-2287.

F. Ceci, La libera circolazione e le sfide post Brexit, in V. Di Comite - R. A. Pucciarelli (a cura di), Storie a colori di un’Europa dei diritti, Dedalo, Bari, 2022, p. 57 ss.

F. Ceci, Brexit e diritto internazionale privato, in SudinEuropa, 2022, p. 15 ss., ISSN 1825-6112.

F. Ceci, Teoria e prassi della Responsabilità Sociale d’Impresa nel diritto internazionale e dell’Unione europea, Tesi di Dottorato, 2021, p. 1-201.

F. Ceci, Il bilanciamento tra libertà di espressione degli avvocati e tutela dell’autorità del potere giudiziario: un inquadramento sistematico degli interessi nella prospettiva della Corte europea dei diritti dell’uomo, in Media Laws. Rivista di diritto dei media, 2/2020, p. 323 ss., ISSN 2532-9146.

F. Ceci, L’obbligo di divulgazione di informazioni di carattere non finanziario quale strumento di Corporate Social Responsibility nel quadro dell’Unione europea, in M. Castellaneta - F. Vessia (a cura di), La responsabilità sociale di impresa tra diritto societario e diritto internazionale, Cacucci, Bari, 2019, p. 339 ss., ISBN 978-88-495-4105-2.

F. Ceci, Libertà di espressione degli avvocati e tutela dell’autorità del potere giudiziario: la Corte europea dei diritti dell’uomo procede al bilanciamento dei differenti interessi, in Media Laws. Rivista di diritto dei media, 3/2018, p. 394 ss., ISSN 2532-9146.

F. Ceci, Il controverso rapporto fra ordinamenti statali ed arbitrato commerciale internazionale: la fase di enforcement dei lodi stranieri, in Quaderni della legalità: comprendere il presente, orientare il futuro, Cacucci, Bari, 2017, p. 65 ss., ISBN 978-88-6611-630-1.

IL GIURAMENTO DELL'AVVOCATO

«Consapevole della dignità della professione forense e della sua funzione sociale, mi impegno ad osservare con lealtà, onore e diligenza i doveri della professione di avvocato per i fini della giustizia ed a tutela dell’assistito nelle forme e secondo i principi del nostro ordinamento»