Le aree di attività

Diritto amministrativo

Polis Avvocati offre consulenza ed assistenza in ogni ambito del diritto amministrativo ed assiste cittadini, imprese e pubbliche amministrazioni nei procedimenti dinanzi all’Autorità Giudiziaria Amministrativa (TAR, Consiglio di Stato e Corte dei Conti) ed in quelli di competenza delle Autorità Amministrative indipendenti.

I professionisti che compongono il nostro Team hanno maturato particolari competenze in materia di appalti pubblici, edilizia, urbanistica, energie rinnovabili, sanità, commercio, telecomunicazioni e responsabilità contabile.

Diritto dell’Impresa

Polis Avvocati si occupa di tutti gli aspetti del diritto societario e garantisce un’assistenza altamente qualificata nei contenziosi in materia di diritto commerciale.

Lo Studio propone un servizio di consulenza continuativa in materia di contrattualistica commerciale e segreteria societaria, al fine di supportare le imprese nella strutturazione di ogni operazione, nazionale e internazionale, attraverso la redazione e la negoziazione dei relativi accordi. Assiste le imprese nell’ambito di operazioni straordinarie, quali fusioni, scissioni, acquisizioni di partecipazioni o aziende, nonché nelle riorganizzazioni societarie di gruppo.

La consulenza alle imprese involge anche l’ambito del diritto delle proprietà industriale e intellettuale, inclusa l’assistenza nella registrazione delle relative privative.

Inoltre, i professionisti del nostro Team vantano un’esperienza trentennale nella gestione delle procedure concorsuali, nonché nei giudizi, attivi e passivi, derivanti dal fallimento.

Corporate Compliance

Il contesto globale e interconnesso in cui le imprese sono chiamate ad operare è in continua evoluzione e, conseguentemente, il quadro regolamentare nazionale ed internazionale appare sempre più articolato. Per fornire un concreto sostegno alle imprese riguardo alla necessità di conformarsi alle normative intersettoriali e di adottare procedure che consentano di prevenire ed evitare condotte a rischio, o potenzialmente illecite, Polis Avvocati ha creato un gruppo di lavoro interdisciplinare per la consulenza in tema di corporate compliance.

In particolare, i professionisti del Team si occupano della compliance con riferimento alla dimensione interna ed esterna dell’impresa: dalla governance aziendale alla responsabilità amministrativa delle persone giuridiche (D.Lgs. n. 231/01), dal Regolamento Europeo sulla Privacy (GDPR) ai temi dell’anticorruzione e antiriciclaggio, dalle misure restrittive nazionali, internazionali ed europee sino a coprire le nuove esigenze imposte dagli sviluppi normativi in tema di Responsabilità Sociale d’Impresa e, più in generale, di sostenibilità.

I nostri professionisti, oltre a garantire una consulenza continuativa, si occupano della formazione degli amministratori e del personale dipendente e dell’assistenza in caso di contestazioni e contenziosi.

Diritto Civile

Polis Avvocati presta attività di consulenza e assistenza, giudiziale e stragiudiziale, in tutti i settori del diritto civile.

A titolo meramente esemplificativo, i nostri professionisti si occupano di responsabilità contrattuale ed extracontrattuale – con particolare riferimento alla responsabilità professionale, medica e sanitaria – diritto bancario e degli intermediari finanziari, successioni e donazioni, proprietà e procedure esecutive.

Diritto del Lavoro

Polis Avvocati fornisce assistenza in materia di diritto del lavoro, pubblico e privato, delle relazioni industriali e della previdenza sociale ed offre consulenza specialistica ad imprese, lavoratori e pubbliche amministrazioni.

In un contesto normativo in costante evoluzione, la ultratrentennale esperienza e la competenza specialistica maturate consentono al Team di diritto del lavoro di offrire un efficace e qualificato supporto alle aziende nella gestione di tutti gli aspetti relativi al rapporto tra datore di lavoro e lavoratore, dal momento dell’instaurazione a quello della sua conclusione, fornendo un servizio di consulenza continuativa ed assistenza qualificata nella gestione del contenzioso in materia lavoristica, sindacale ed ispettiva.

I nostri professionisti, inoltre, garantiscono attività di consulenza in favore dei lavoratori, sia pubblici che privati, e li assistono nelle controversie giudiziali, lavoristiche e previdenziali.

Lo Studio vanta un’elevata specializzazione anche in materia di contratto di agenzia e problematiche legate alla gestione degli agenti di commercio e figure affini, occupandosi degli aspetti legali, fiscali e previdenziali, in ambito stragiudiziale e giudiziale.

Il nostro Team assiste da sempre anche le Pubbliche Amministrazioni, nelle controversie amministrative ed in quelle dinanzi al giudice ordinario, fornendo consulenza per tutte le questioni afferenti la gestione del personale (tra gli altri, procedimenti disciplinari, incarichi, indennità, concorsi pubblici, procedimenti di accesso agli atti amministrativi).

Diritto della famiglia e dei minori

Polis Avvocati assicura una assistenza legale completa in ambito di diritto di famiglia e minorile, nei suoi molteplici aspetti civilistici e penalistici, attraverso professionisti esperti tanto nella mediazione familiare quanto nella attività giudiziale dinanzi alle diverse Autorità competenti (giudici civili, giudici penali, giudici minorili, giudici tutelari).

La tutela garantita dal Team di diritto di famiglia concerne, in particolare, l’assistenza nei giudizi di separazione e divorzio, la regolamentazione della responsabilità genitoriale e dei rapporti patrimoniali tra coniugi, la redazione di “patti di convivenza” e la tutela delle unioni di fatto, oltre all’assistenza nella tutela dei diritti dei minori e delle persone soggette ad interdizione o inabilitazione o alla nomina di amministratori di sostegno.

Diritto tributario

Il dipartimento di diritto tributario di Polis Avvocati – guidato da Giancarlo Marzo (of counsel) – affianca il contribuente in tutti i suoi rapporti con l’Amministrazione finanziaria, già in fase di verifica, ispezione ed accesso della Guardia di Finanza e dell’Agenzia delle Entrate. Offre, altresì, assistenza completa anche nella successiva fase accertativa, in un’ottica di annullamento o ridimensionamento della pretesa avanzata dal Fisco.

Il nostro Team fornisce assistenza specialistica a società – residenti e non residenti – enti e persone fisiche in tutte le fasi del processo tributario, di merito e di legittimità, oltre che innanzi agli organi della giustizia tributaria comunitaria.

I professionisti di Polis Avvocati svolgono inoltre una intensa attività in materia di redazione di pareri – anche pro veritate – su questioni interpretative controverse di norme tributarie, interne e internazionali, oltre ad occuparsi di ottimizzazione fiscale, anche transfrontaliera, e tax compliance.

Diritto Penale

Lo Studio assiste persone fisiche, imprese, enti pubblici e privati: non solo la tradizionale difesa tecnica nei giudizi penali, ma una più generale attività di consulenza idonea, grazie alle competenze multidisciplinari dei professionisti coinvolti, a prevenire il rischio di condotte penalmente rilevanti.

A titolo meramente esemplificativo, il nostro Team vanta competenze specialistiche in tutti i settori del diritto penale, come noto in continua espansione: industria e commercio, impresa, procedure concorsuali (penale fallimentare), tributario, bancario e finanziario, Pubblica Amministrazione, urbanistica e ambiente, responsabilità medica e delle strutture sanitarie, illeciti a mezzo stampa o internet, reati dolosi e colposi di pericolo, reati informatici e contro il patrimonio e la persona (omicidio, lesioni personali, stalking).

FOCUS PRACTISE

Diritto dell’ambiente e dell’energia

Polis Avvocati vanta una specifica competenza, frutto dell’esperienza maturata negli anni, in tutto quello che concerne il diritto dell’ambiente: dal settore amministrativo e concessorio alle autorizzazioni ambientali, dal contenzioso alla negoziazione in materia di ambiente ed energia.

Lo Studio è, inoltre, impegnato nel campo delle energie rinnovabili, fornendo assistenza a tutti i soggetti coinvolti nello sviluppo, implementazione e gestione degli impianti di energia da fonte rinnovabile (pubbliche amministrazioni ed enti locali, imprese di sviluppo e di venture capital, consulenti, professionisti, ecc.).

Diritto Agroalimentare

Il settore agroalimentare rappresenta, da tempo, uno degli ambiti di elezione per l’attività dei professionisti di Polis Avvocati, che assistono primari operatori – nazionali ed internazionali – nelle attività di trading, negoziazione e risoluzione, giudiziale e stragiudiziale delle controversie, conformità dei prodotti, sicurezza, salubrità ed etichettatura degli alimenti, filiera del biologico, IGP e DOP, responsabilità dell’Operatore del Settore Alimentare, disposizioni in materia di finanziamento della Politica Agricola Europea.    

Responsabilità persone giuridiche (L.231/01)

Il Decreto Legislativo n. 231/2001 attribuisce alle persone giuridiche una speciale forma di responsabilità diretta con riferimento a determinate figure di reato, così implicando la possibilità che gli Enti – prima esenti da conseguenze nel caso di reati commessi da parte di amministratori e/o dipendenti – siano sanzionati sul piano operativo e patrimoniale.

Nell’ambito di tale disciplina complessa, in cui sono coinvolte norme di diritto penale, amministrativo e civile, lo Studio offre completa assistenza alle società sia nella difesa in giudizio, sia in ogni attività di prevenzione dei reati-presupposto.

In particolare, i professionisti di Polis Avvocati si occupano della redazione del Modello Organizzativo e di Gestione ai sensi del D.Lgs. n. 231/2001, e di ogni fase a questa preliminare (tra cui: l’analisi dei rischi in relazione ai reati-presupposto e alle esigenze aziendali, la mappatura delle aree aziendali potenzialmente a rischio (risk assessment), la condivisione della gap analysis e l’individuazione delle incongruenze, con conseguente condivisione dei possibili miglioramenti con il management, nonché dell’attività di formazione in favore degli amministratori e dipendenti delle società, volta alla corretta comprensione ed applicazione del Modello.

Tutela della privacy

Il progressivo e inarrestabile processo di digitalizzazione delle informazioni, l’evoluzione tecnologica dei sistemi di elaborazione e trasmissione dei dati, il continuo sviluppo di nuovi mezzi e forme di comunicazione, rendono più che mai attuale il problema del corretto trattamento dei dati personali e dei relativi controlli.

Si assiste, di conseguenza, ad un esponenziale aumento delle segnalazioni all’Autorità Giudiziaria per violazioni di carattere penale, legate ad illeciti trattamenti, nonché dei procedimenti sanzionatori di competenza del Garante.

In tale contesto si colloca l’attività di consulenza ed assistenza prestata da Polis Avvocati in favore di Pubbliche Amministrazioni, Enti, Società, professionisti e cittadini, tesa – per un verso – alla tutela degli interessati in ipotesi di utilizzo illegittimo dei dati personali, e – per altro verso – alla predisposizione, alla verifica ed al costante miglioramento di un sistema di gestione dei dati medesimi, che consenta di trattare le informazioni nel rispetto della normativa vigente.