Il Decreto Legislativo n. 231/2001 attribuisce alle persone giuridiche una speciale forma di responsabilità diretta con riferimento a determinate figure di reato, così implicando la possibilità che gli Enti – prima esenti da conseguenze nel caso di reati commessi da parte di amministratori e/o dipendenti – siano sanzionati sul piano operativo e patrimoniale.
Nell’ambito di tale disciplina complessa, in cui sono coinvolte norme di diritto penale, amministrativo e civile, lo Studio offre completa assistenza alle società sia nella difesa in giudizio, sia in ogni attività di prevenzione dei reati-presupposto.
In particolare, i professionisti di Polis Avvocati si occupano della redazione del Modello Organizzativo e di Gestione ai sensi del D.Lgs. n. 231/2001, e di ogni fase a questa preliminare (tra cui: l’analisi dei rischi in relazione ai reati-presupposto e alle esigenze aziendali, la mappatura delle aree aziendali potenzialmente a rischio (risk assessment), la condivisione della gap analysis e l’individuazione delle incongruenze, con conseguente condivisione dei possibili miglioramenti con il management, nonché dell’attività di formazione in favore degli amministratori e dipendenti delle società, volta alla corretta comprensione ed applicazione del Modello.