L’avvocato Giovanni Orfino, professionista di Polis Avvocati, sarà moderatore nell’incontro di presentazione del libro “Federico” (Fandango ed.), firmato dall’avv. Fabio Anselmo, in programma domenica 2 giugno, a Gioia del Colle (Ba), nel chiostro del Palazzo Comunale (ore 18.00). Con l’autore sarà Ilaria Cucchi, presidente dell’associazione Stefano Cucchi. Interverranno: Pietro Rossi, garante regionale delle persone sottoposte a regime di detenzione, e il commissario prefettizio Umberto Postiglione. Introduce Giovanna Magistro, presidente Meters.
Il libro ripercorre la vicenda di Federico Aldovrandi, giovane studente ferrarese, morto di asfissia posturale dopo un fermo di polizia, il 25 settembre 2005.
L’iniziativa è organizzata da Meters – studi e ricerche per il sociale, impegnata da anni nelle politiche sociali e nel rispetto dei diritti umani e civili, in collaborazione con l’associazione culturale Ombre. Hanno aderito: la comunità Fratello Sole, Libera, Link Bari. L’evento è patrocinato dal Comune di Gioia del Colle e dal Consiglio Regionale della Puglia.