I Professionisti / Socio Fondatore / Fabio di Cagno

Titoli

1977: Laurea in Giurisprudenza, l’Università degli Studi di Bari

1979: Iscrizione all’Albo degli Avvocati di Bari

1998: Iscrizione all’Albo dei Cassazionisti

Fabio di Cagno
Socio Fondatore

copiato

MAIL PEC
CONTATTI:
  • fabio.dicagno@polisavvocati.com
  • fabio.dicagno@pec.polisavvocati.com

Aree di attività

Polis Avvocati presta attività di consulenza e assistenza, giudiziale e stragiudiziale, in tutti i settori del diritto civile.

A titolo meramente esemplificativo, i nostri professionisti si occupano di responsabilità contrattuale ed extracontrattuale – con particolare riferimento alla responsabilità professionale, medica e sanitaria – diritto bancario e degli intermediari finanziari, successioni e donazioni, proprietà e procedure esecutive.

Polis Avvocati si occupa di tutti gli aspetti del diritto societario e garantisce un’assistenza altamente qualificata nei contenziosi in materia di diritto commerciale.

Lo Studio propone un servizio di consulenza continuativa in materia di contrattualistica commerciale e segreteria societaria, al fine di supportare le imprese nella strutturazione di ogni operazione, nazionale e internazionale, attraverso la redazione e la negoziazione dei relativi accordi. Assiste le imprese nell’ambito di operazioni straordinarie, quali fusioni, scissioni, acquisizioni di partecipazioni o aziende, nonché nelle riorganizzazioni societarie di gruppo.

La consulenza alle imprese involge anche l’ambito del diritto delle proprietà industriale e intellettuale, inclusa l’assistenza nella registrazione delle relative privative.

Inoltre, i professionisti del nostro Team vantano un’esperienza trentennale nella gestione delle procedure concorsuali, nonché nei giudizi, attivi e passivi, derivanti dal fallimento.

Polis Avvocati assicura una assistenza legale completa in ambito di diritto di famiglia e minorile, nei suoi molteplici aspetti civilistici e penalistici, attraverso professionisti esperti tanto nella mediazione familiare quanto nella attività giudiziale dinanzi alle diverse Autorità competenti (giudici civili, giudici penali, giudici minorili, giudici tutelari).

La tutela garantita dal Team di diritto di famiglia concerne, in particolare, l’assistenza nei giudizi di separazione e divorzio, la regolamentazione della responsabilità genitoriale e dei rapporti patrimoniali tra coniugi, la redazione di “patti di convivenza” e la tutela delle unioni di fatto, oltre all’assistenza nella tutela dei diritti dei minori e delle persone soggette ad interdizione o inabilitazione o alla nomina di amministratori di sostegno.

Formazione ed esperienza

Si è laureato in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Bari nel 1977, discutendo una tesi sul tema delle nullità del matrimonio.

Dopo un periodo di formazione presso lo studio di famiglia, ha conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione forense ed è iscritto all’Albo degli Avvocati di Bari dal 1979.

Si occupa di Diritto Civile e dell’Impresa (diritto bancario, societario e fallimentare), oltre che del Diritto della famiglia e dei minori. Ha maturato una particolare esperienza quale legale fiduciario di primari istituti di credito e ha ricoperto incarichi di Curatore, Commissario Giudiziale e Liquidatore in numerose procedure concorsuali.

È relatore in convegni di diritto fallimentare e ha partecipato, in qualità di docente, alle attività didattiche della Scuola di Perfezionamento presso l’Ordine dei Dottori Commercialisti della Provincia di Bari.

È esperto di diritto sportivo con ultraventennale attività presso gli organi di giustizia della Federazione Italiana Giuoco Calcio, ove ricopre attualmente la carica di Vicepresidente della 3^ Sezione della Corte Sportiva di Appello Nazionale. Ha contribuito in ambito FIFA, in rappresentanza della FIGC, alla revisione del Regolamento sullo Status ed il Trasferimento dei Calciatori (Lisbona, 2001).

Publicazioni

  • Trasferimento del locatore e recesso per necessità (Rassegna di Diritto Civile 1981 – Edizioni Scientifiche Italiane - Napoli)
  • Commentario al Codice di Giustizia Sportiva FIGC – artt. 10 e 11 (Edizioni Scientifiche Italiane, Napoli, 2021)
  • Il nuovo Codice di Giustizia Sportiva FIGC – Le infrazioni (La Giustizia nello Sport – Editoriale Scientifica, Napoli, 2022) 
IL GIURAMENTO DELL'AVVOCATO

«Consapevole della dignità della professione forense e della sua funzione sociale, mi impegno ad osservare con lealtà, onore e diligenza i doveri della professione di avvocato per i fini della giustizia ed a tutela dell’assistito nelle forme e secondo i principi del nostro ordinamento»