Federico Ceci è nato a Bari l’11 settembre 1993 ed è iscritto all’Ordine degli Avvocati di Bari dal mese di ottobre 2019.
Si è laureato con lode e plauso in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”, con una tesi in Diritto internazionale dal titolo “Caratteristiche ed enforcement delle sentenze nell’arbitrato commerciale internazionale”.
Nell’ottobre dello stesso anno è risultato vincitore del Dottorato di Ricerca in “Principi giuridici ed istituzioni tra mercati globali e diritti fondamentali”, curriculum di Diritto internazionale e dell’Unione europea, presso l’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”.
Svolge attività di ricerca nei campi del diritto del commercio e degli investimenti internazionali, del diritto internazionale privato e della responsabilità sociale d’impresa ed è autore di alcune pubblicazioni scientifiche nelle stesse materie. Ha svolto dei periodi di ricerca presso il Max Planck Institute for Comparative Public Law and International Law di Heidelberg e presso la United Nations Commission on International Trade Law di Vienna. Ha frequentato corsi di specializzazione in primarie Università italiane tra cui la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa.
Si occupa di Diritto civile, con particolare riferimento al Diritto d’impresa, al Diritto delle società ed al Diritto dei contratti, nazionale ed internazionale. Ha maturato altresì esperienza nel campo della consulenza alle imprese per lo sviluppo commerciale all’estero.
Parla italiano, inglese e francese.