I Professionisti / Collaboratrice / Isabella Nuzzolese

Titoli

2014: Laurea in Giurisprudenza con lode, Università degli Studi di Bari

2017: Iscrizione all’Albo degli Avvocati di Bari

Isabella Nuzzolese
Collaboratrice

copiato

MAIL PEC
CONTATTI:
  • isabella.nuzzolese@polisavvocati.com
  • isabella.nuzzolese@pec.polisavvocati.com

Aree di attività

Lo Studio assiste persone fisiche, imprese, enti pubblici e privati: non solo la tradizionale difesa tecnica nei giudizi penali, ma una più generale attività di consulenza idonea, grazie alle competenze multidisciplinari dei professionisti coinvolti, a prevenire il rischio di condotte penalmente rilevanti.

A titolo meramente esemplificativo, il nostro Team vanta competenze specialistiche in tutti i settori del diritto penale, come noto in continua espansione: industria e commercio, impresa, procedure concorsuali (penale fallimentare), tributario, bancario e finanziario, Pubblica Amministrazione, urbanistica e ambiente, responsabilità medica e delle strutture sanitarie, illeciti a mezzo stampa o internet, reati dolosi e colposi di pericolo, reati informatici e contro il patrimonio e la persona (omicidio, lesioni personali, stalking).

Il Decreto Legislativo n. 231/2001 attribuisce alle persone giuridiche una speciale forma di responsabilità diretta con riferimento a determinate figure di reato, così implicando la possibilità che gli Enti – prima esenti da conseguenze nel caso di reati commessi da parte di amministratori e/o dipendenti – siano sanzionati sul piano operativo e patrimoniale.

Nell’ambito di tale disciplina complessa, in cui sono coinvolte norme di diritto penale, amministrativo e civile, lo Studio offre completa assistenza alle società sia nella difesa in giudizio, sia in ogni attività di prevenzione dei reati-presupposto.

In particolare, i professionisti di Polis Avvocati si occupano della redazione del Modello Organizzativo e di Gestione ai sensi del D.Lgs. n. 231/2001, e di ogni fase a questa preliminare (tra cui: l’analisi dei rischi in relazione ai reati-presupposto e alle esigenze aziendali, la mappatura delle aree aziendali potenzialmente a rischio (risk assessment), la condivisione della gap analysis e l’individuazione delle incongruenze, con conseguente condivisione dei possibili miglioramenti con il management, nonché dell’attività di formazione in favore degli amministratori e dipendenti delle società, volta alla corretta comprensione ed applicazione del Modello.

Il contesto globale e interconnesso in cui le imprese sono chiamate ad operare è in continua evoluzione e, conseguentemente, il quadro regolamentare nazionale ed internazionale appare sempre più articolato. Per fornire un concreto sostegno alle imprese riguardo alla necessità di conformarsi alle normative intersettoriali e di adottare procedure che consentano di prevenire ed evitare condotte a rischio, o potenzialmente illecite, Polis Avvocati ha creato un gruppo di lavoro interdisciplinare per la consulenza in tema di corporate compliance.

In particolare, i professionisti del Team si occupano della compliance con riferimento alla dimensione interna ed esterna dell’impresa: dalla governance aziendale alla responsabilità amministrativa delle persone giuridiche (D.Lgs. n. 231/01), dal Regolamento Europeo sulla Privacy (GDPR) ai temi dell’anticorruzione e antiriciclaggio, dalle misure restrittive nazionali, internazionali ed europee sino a coprire le nuove esigenze imposte dagli sviluppi normativi in tema di Responsabilità Sociale d’Impresa e, più in generale, di sostenibilità.

I nostri professionisti, oltre a garantire una consulenza continuativa, si occupano della formazione degli amministratori e del personale dipendente e dell’assistenza in caso di contestazioni e contenziosi.

Formazione ed esperienza

Si è laureata, con lode, in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Bari nel 2014, discutendo una tesi in Diritto Amministrativo, dal titolo “Le emergenze e le calamità naturali: deroghe agli ordinari strumenti amministrativi e urbanistici”.

Ha iniziato il proprio percorso formativo presso questo studio e nel 2017 ha conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione forense.

Si occupa di Diritto Penale, con particolare riferimento ai reati contro la pubblica amministrazione, ai reati contro il patrimonio e al settore della responsabilità amministrativa da reato delle persone giuridiche (D. Lgs. 231/2001).

Oltre all’attività processuale, affianca gli enti nella redazione dei modelli organizzativi ex D.Lgs. 231/2001, occupandosi prevalentemente di risk assessment e della implementazione delle procedure di prevenzione dei reati ed è componente dell’Organismo di Vigilanza per una società di capitali.

IL GIURAMENTO DELL'AVVOCATO

«Consapevole della dignità della professione forense e della sua funzione sociale, mi impegno ad osservare con lealtà, onore e diligenza i doveri della professione di avvocato per i fini della giustizia ed a tutela dell’assistito nelle forme e secondo i principi del nostro ordinamento»