I Professionisti / Collaboratore / Mirco Semeraro

Titoli

2013: Laurea in Giurisprudenza, Università degli Studi di Bari

2018: Iscrizione all’Ordine degli Avvocati di Bari

Mirco Semeraro
Collaboratore

copiato

MAIL PEC
CONTATTI:
  • mirco.semeraro@polisavvocati.com
  • mirco.semeraro@pec.polisavvocati.com

Aree di attività

Polis Avvocati offre consulenza ed assistenza in ogni ambito del diritto amministrativo ed assiste cittadini, imprese e pubbliche amministrazioni nei procedimenti dinanzi all’Autorità Giudiziaria Amministrativa (TAR, Consiglio di Stato e Corte dei Conti) ed in quelli di competenza delle Autorità Amministrative indipendenti.

I professionisti che compongono il nostro Team hanno maturato particolari competenze in materia di appalti pubblici, edilizia, urbanistica, energie rinnovabili, sanità, commercio, telecomunicazioni e responsabilità contabile.

Il contesto globale e interconnesso in cui le imprese sono chiamate ad operare è in continua evoluzione e, conseguentemente, il quadro regolamentare nazionale ed internazionale appare sempre più articolato. Per fornire un concreto sostegno alle imprese riguardo alla necessità di conformarsi alle normative intersettoriali e di adottare procedure che consentano di prevenire ed evitare condotte a rischio, o potenzialmente illecite, Polis Avvocati ha creato un gruppo di lavoro interdisciplinare per la consulenza in tema di corporate compliance.

In particolare, i professionisti del Team si occupano della compliance con riferimento alla dimensione interna ed esterna dell’impresa: dalla governance aziendale alla responsabilità amministrativa delle persone giuridiche (D.Lgs. n. 231/01), dal Regolamento Europeo sulla Privacy (GDPR) ai temi dell’anticorruzione e antiriciclaggio, dalle misure restrittive nazionali, internazionali ed europee sino a coprire le nuove esigenze imposte dagli sviluppi normativi in tema di Responsabilità Sociale d’Impresa e, più in generale, di sostenibilità.

I nostri professionisti, oltre a garantire una consulenza continuativa, si occupano della formazione degli amministratori e del personale dipendente e dell’assistenza in caso di contestazioni e contenziosi.

Polis Avvocati vanta una specifica competenza, frutto dell’esperienza maturata negli anni, in tutto quello che concerne il diritto dell’ambiente: dal settore amministrativo e concessorio alle autorizzazioni ambientali, dal contenzioso alla negoziazione in materia di ambiente ed energia.

Lo Studio è, inoltre, impegnato nel campo delle energie rinnovabili, fornendo assistenza a tutti i soggetti coinvolti nello sviluppo, implementazione e gestione degli impianti di energia da fonte rinnovabile (pubbliche amministrazioni ed enti locali, imprese di sviluppo e di venture capital, consulenti, professionisti, ecc.).

Il settore agroalimentare rappresenta, da tempo, uno degli ambiti di elezione per l’attività dei professionisti di Polis Avvocati, che assistono primari operatori – nazionali ed internazionali – nelle attività di trading, negoziazione e risoluzione, giudiziale e stragiudiziale delle controversie, conformità dei prodotti, sicurezza, salubrità ed etichettatura degli alimenti, filiera del biologico, IGP e DOP, responsabilità dell’Operatore del Settore Alimentare, disposizioni in materia di finanziamento della Politica Agricola Europea.    

Formazione ed esperienza

Si è laureato in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Bari nel 2013, discutendo una tesi in Diritto Penale dal titolo “La responsabilità degli enti e reati ambientali: il Modello Organizzativo di Acquedotto Pugliese S.p.A.”.

Ha iniziato il proprio percorso formativo presso l’Avvocatura della Regione Puglia, dove è stato componente dello staff per la redazione del Piano Anticorruzione regionale.

Ha proseguito la sua formazione presso un importante studio legale barese specializzato in Diritto Amministrativo e nel 2018 ha conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione forense.

Si occupa di Diritto Amministrativo, con particolare riferimento al settore del Diritto Ambientale e dell’Energia, e presta consulenza in materia di Compliance Integrata e Diritto Agroalimentare.

Ha svolto e svolge attività di docenza in materia di Anticorruzione, Trasparenza e Performance presso diverse Pubbliche Amministrazioni.

IL GIURAMENTO DELL'AVVOCATO

«Consapevole della dignità della professione forense e della sua funzione sociale, mi impegno ad osservare con lealtà, onore e diligenza i doveri della professione di avvocato per i fini della giustizia ed a tutela dell’assistito nelle forme e secondo i principi del nostro ordinamento»