I Professionisti / Socio / Nicola L. Di Cagno

Titoli

2010: Laurea in Giurisprudenza, Università degli Studi di Bari

2013: Iscrizione all’Albo degli Avvocati di Bari

Nicola L. Di Cagno
Socio

copiato

MAIL PEC
CONTATTI:
  • nicola.dicagno@polisavvocati.com
  • nicola.dicagno@pec.polisavvocati.com

Aree di attività

Polis Avvocati presta attività di consulenza e assistenza, giudiziale e stragiudiziale, in tutti i settori del diritto civile.

A titolo meramente esemplificativo, i nostri professionisti si occupano di responsabilità contrattuale ed extracontrattuale – con particolare riferimento alla responsabilità professionale, medica e sanitaria – diritto bancario e degli intermediari finanziari, successioni e donazioni, proprietà e procedure esecutive.

Polis Avvocati si occupa di tutti gli aspetti del diritto societario e garantisce un’assistenza altamente qualificata nei contenziosi in materia di diritto commerciale.

Lo Studio propone un servizio di consulenza continuativa in materia di contrattualistica commerciale e segreteria societaria, al fine di supportare le imprese nella strutturazione di ogni operazione, nazionale e internazionale, attraverso la redazione e la negoziazione dei relativi accordi. Assiste le imprese nell’ambito di operazioni straordinarie, quali fusioni, scissioni, acquisizioni di partecipazioni o aziende, nonché nelle riorganizzazioni societarie di gruppo.

La consulenza alle imprese involge anche l’ambito del diritto delle proprietà industriale e intellettuale, inclusa l’assistenza nella registrazione delle relative privative.

Inoltre, i professionisti del nostro Team vantano un’esperienza trentennale nella gestione delle procedure concorsuali, nonché nei giudizi, attivi e passivi, derivanti dal fallimento.

Il contesto globale e interconnesso in cui le imprese sono chiamate ad operare è in continua evoluzione e, conseguentemente, il quadro regolamentare nazionale ed internazionale appare sempre più articolato. Per fornire un concreto sostegno alle imprese riguardo alla necessità di conformarsi alle normative intersettoriali e di adottare procedure che consentano di prevenire ed evitare condotte a rischio, o potenzialmente illecite, Polis Avvocati ha creato un gruppo di lavoro interdisciplinare per la consulenza in tema di corporate compliance.

In particolare, i professionisti del Team si occupano della compliance con riferimento alla dimensione interna ed esterna dell’impresa: dalla governance aziendale alla responsabilità amministrativa delle persone giuridiche (D.Lgs. n. 231/01), dal Regolamento Europeo sulla Privacy (GDPR) ai temi dell’anticorruzione e antiriciclaggio, dalle misure restrittive nazionali, internazionali ed europee sino a coprire le nuove esigenze imposte dagli sviluppi normativi in tema di Responsabilità Sociale d’Impresa e, più in generale, di sostenibilità.

I nostri professionisti, oltre a garantire una consulenza continuativa, si occupano della formazione degli amministratori e del personale dipendente e dell’assistenza in caso di contestazioni e contenziosi.

Formazione ed esperienza

Si è laureato in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Bari nel 2010, discutendo una tesi in Diritto Processuale Civile sul tema dell’accertamento dello stato passivo nella procedura fallimentare.

Dopo un periodo di formazione presso lo Studio Legale Associato Di Cagno & Milani, ha conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione forense ed è iscritto all’Albo degli Avvocati di Bari dal 2013.

Si occupa di Diritto Civile e dell’Impresa, con particolare attenzione al Diritto Fallimentare, avendo maturato, altresì, esperienza come Curatore Fallimentare.

Da alcuni anni collabora, in qualità di tutor di diritto civile, con la Scuola Forense Barese.

IL GIURAMENTO DELL'AVVOCATO

«Consapevole della dignità della professione forense e della sua funzione sociale, mi impegno ad osservare con lealtà, onore e diligenza i doveri della professione di avvocato per i fini della giustizia ed a tutela dell’assistito nelle forme e secondo i principi del nostro ordinamento»