2017: Laurea in Giurisprudenza, Università degli Studi di Bari
2020: Iscrizione all’Albo degli Avvocati di Bari
Lo Studio assiste persone fisiche, imprese, enti pubblici e privati: non solo la tradizionale difesa tecnica nei giudizi penali, ma una più generale attività di consulenza idonea, grazie alle competenze multidisciplinari dei professionisti coinvolti, a prevenire il rischio di condotte penalmente rilevanti.
A titolo meramente esemplificativo, il nostro Team vanta competenze specialistiche in tutti i settori del diritto penale, come noto in continua espansione: industria e commercio, impresa, procedure concorsuali (penale fallimentare), tributario, bancario e finanziario, Pubblica Amministrazione, urbanistica e ambiente, responsabilità medica e delle strutture sanitarie, illeciti a mezzo stampa o internet, reati dolosi e colposi di pericolo, reati informatici e contro il patrimonio e la persona (omicidio, lesioni personali, stalking).
Il Decreto Legislativo n. 231/2001 attribuisce alle persone giuridiche una speciale forma di responsabilità diretta con riferimento a determinate figure di reato, così implicando la possibilità che gli Enti – prima esenti da conseguenze nel caso di reati commessi da parte di amministratori e/o dipendenti – siano sanzionati sul piano operativo e patrimoniale.
Nell’ambito di tale disciplina complessa, in cui sono coinvolte norme di diritto penale, amministrativo e civile, lo Studio offre completa assistenza alle società sia nella difesa in giudizio, sia in ogni attività di prevenzione dei reati-presupposto.
In particolare, i professionisti di Polis Avvocati si occupano della redazione del Modello Organizzativo e di Gestione ai sensi del D.Lgs. n. 231/2001, e di ogni fase a questa preliminare (tra cui: l’analisi dei rischi in relazione ai reati-presupposto e alle esigenze aziendali, la mappatura delle aree aziendali potenzialmente a rischio (risk assessment), la condivisione della gap analysis e l’individuazione delle incongruenze, con conseguente condivisione dei possibili miglioramenti con il management, nonché dell’attività di formazione in favore degli amministratori e dipendenti delle società, volta alla corretta comprensione ed applicazione del Modello.
Si è laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Bari nel 2017, discutendo una tesi in Diritto Penale del Lavoro dal titolo “L’efficacia interruttiva del nesso di causalità del comportamento abnorme del lavoratore”.
Ha iniziato il proprio percorso formativo presso questo studio e ha conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione forense ed è iscritta all’Albo degli Avvocati di Bari dal 2020.
Negli anni 2016-2017 ha svolto uno stage formativo nell’ambito della “Consulenza del lavoro e della legislazione sociale”.
Si occupa di diritto di Diritto Penale, con particolare riferimento alla responsabilità per gli infortuni sul lavoro, alla responsabilità amministrativa da reato delle persone giuridiche (D.lgs. 231/2001), reati contro la PA, reati societari.
«Consapevole della dignità della professione forense e della sua funzione sociale, mi impegno ad osservare con lealtà, onore e diligenza i doveri della professione di avvocato per i fini della giustizia ed a tutela dell’assistito nelle forme e secondo i principi del nostro ordinamento»