I Professionisti / Of counsel / Rossana Vitone

Titoli

2007: Laurea in Giurisprudenza, Università degli Studi di Bari

2011: Iscrizione all’Albo degli Avvocati di Bari

Rossana Vitone
Of counsel

copiato

MAIL PEC
CONTATTI:
  • rossana.vitone@avvocatovitone.it
  • rossana.vitone@pec.polisavvocati.com

Aree di attività

Il Decreto Legislativo n. 231/2001 attribuisce alle persone giuridiche una speciale forma di responsabilità diretta con riferimento a determinate figure di reato, così implicando la possibilità che gli Enti – prima esenti da conseguenze nel caso di reati commessi da parte di amministratori e/o dipendenti – siano sanzionati sul piano operativo e patrimoniale.

Nell’ambito di tale disciplina complessa, in cui sono coinvolte norme di diritto penale, amministrativo e civile, lo Studio offre completa assistenza alle società sia nella difesa in giudizio, sia in ogni attività di prevenzione dei reati-presupposto.

In particolare, i professionisti di Polis Avvocati si occupano della redazione del Modello Organizzativo e di Gestione ai sensi del D.Lgs. n. 231/2001, e di ogni fase a questa preliminare (tra cui: l’analisi dei rischi in relazione ai reati-presupposto e alle esigenze aziendali, la mappatura delle aree aziendali potenzialmente a rischio (risk assessment), la condivisione della gap analysis e l’individuazione delle incongruenze, con conseguente condivisione dei possibili miglioramenti con il management, nonché dell’attività di formazione in favore degli amministratori e dipendenti delle società, volta alla corretta comprensione ed applicazione del Modello.

Il contesto globale e interconnesso in cui le imprese sono chiamate ad operare è in continua evoluzione e, conseguentemente, il quadro regolamentare nazionale ed internazionale appare sempre più articolato. Per fornire un concreto sostegno alle imprese riguardo alla necessità di conformarsi alle normative intersettoriali e di adottare procedure che consentano di prevenire ed evitare condotte a rischio, o potenzialmente illecite, Polis Avvocati ha creato un gruppo di lavoro interdisciplinare per la consulenza in tema di corporate compliance.

In particolare, i professionisti del Team si occupano della compliance con riferimento alla dimensione interna ed esterna dell’impresa: dalla governance aziendale alla responsabilità amministrativa delle persone giuridiche (D.Lgs. n. 231/01), dal Regolamento Europeo sulla Privacy (GDPR) ai temi dell’anticorruzione e antiriciclaggio, dalle misure restrittive nazionali, internazionali ed europee sino a coprire le nuove esigenze imposte dagli sviluppi normativi in tema di Responsabilità Sociale d’Impresa e, più in generale, di sostenibilità.

I nostri professionisti, oltre a garantire una consulenza continuativa, si occupano della formazione degli amministratori e del personale dipendente e dell’assistenza in caso di contestazioni e contenziosi.

Formazione ed esperienza

Si occupa di attività di corporate compliance con particolare riferimento alla redazione, aggiornamento e implementazione di modelli di organizzazione, gestione e controllo ex D.lgs 231/01.

Svolge abitualmente attività di formazione in materia di responsabilità amministrativa delle società e degli enti (d.lgs. 231/2001), di salute e sicurezza sul lavoro (d.lgs. 81/2008) e di anticorruzione e trasparenza (l. 190/2012).

È presidente e componente di numerosi Organismi di Vigilanza di società pubbliche e private e consulente tecnico di parte in processi penali in materia di d.lgs. 231/2001.

È componente del Gruppo di lavoro “Legalità e 231” – Area Affari Legislativi di Confindustria.

IL GIURAMENTO DELL'AVVOCATO

«Consapevole della dignità della professione forense e della sua funzione sociale, mi impegno ad osservare con lealtà, onore e diligenza i doveri della professione di avvocato per i fini della giustizia ed a tutela dell’assistito nelle forme e secondo i principi del nostro ordinamento»