I Professionisti / Collaboratore / Giovanni Orfino

Titoli

2001: Laurea in Giurisprudenza con lode, Università degli Studi di Bari

2006: Iscrizione all’Ordine degli Avvocati di Bari

2020: Iscrizione all’Albo dei Cassazionisti

Giovanni Orfino
Collaboratore

copiato

MAIL PEC
CONTATTI:
  • giovanni.orfino@polisavvocati.com
  • giovanni.orfino@pec.polisavvocati.com

Aree di attività

Lo Studio assiste persone fisiche, imprese, enti pubblici e privati: non solo la tradizionale difesa tecnica nei giudizi penali, ma una più generale attività di consulenza idonea, grazie alle competenze multidisciplinari dei professionisti coinvolti, a prevenire il rischio di condotte penalmente rilevanti.

A titolo meramente esemplificativo, il nostro Team vanta competenze specialistiche in tutti i settori del diritto penale, come noto in continua espansione: industria e commercio, impresa, procedure concorsuali (penale fallimentare), tributario, bancario e finanziario, Pubblica Amministrazione, urbanistica e ambiente, responsabilità medica e delle strutture sanitarie, illeciti a mezzo stampa o internet, reati dolosi e colposi di pericolo, reati informatici e contro il patrimonio e la persona (omicidio, lesioni personali, stalking).

Formazione ed esperienza

Si è laureato, con lode, in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Bari nel 2001, discutendo una tesi in Diritto Civile, sul “Contratto di sale and lease back” (Prof. Giuseppe Panza).

Dopo aver conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione forense, in occasione della quale è stato insignito della “Toga d’Onore” quale terzo classificato nel distretto della Corte di Appello di Bari, è iscritto all’Albo degli Avvocati di Bari dal 2006.

Dopo un periodo di formazione, ha conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione forense ed è iscritto all’Albo degli Avvocati di Bari dal 2006.

Si occupa di Diritto Penale e, in particolare, dei reati afferenti i settori della responsabilità medica e dei pubblici ufficiali nei confronti della Pubblica Amministrazione, nonché dei reati in materia ambientale, della infortunistica del lavoro e dei reati societari, finanziari e fallimentari.

È autore di numerose pubblicazioni in diritto civile, amministrativo e, soprattutto, penale. Nell’ambito dei tre settori del diritto ha inoltre collaborato alla realizzazione di importanti opere collettanee.

IL GIURAMENTO DELL'AVVOCATO

«Consapevole della dignità della professione forense e della sua funzione sociale, mi impegno ad osservare con lealtà, onore e diligenza i doveri della professione di avvocato per i fini della giustizia ed a tutela dell’assistito nelle forme e secondo i principi del nostro ordinamento»